Quali e quanti sono i tipi di colletto?
Dal colletto coreano al collo francese, dal classico italiano al button-down, scegli il tuo preferito
La scelta del colletto per la tua camicia è – dopo il tessuto – il passo fondamentale nel dare alla camicia personalità e delinearne la destinazione d’uso.
Un collo italiano per ogni occasione, un collo francese, o un collo botton down per momento più informale? Scegli tra la nostra ampia varietà di modelli di colletto e mostra il tuo stile unico, sempre impeccabile.
Brocchieri produce solo colletti di alta qualità, foderati all’interno con doppia tela Wendler. I nostri colletti hanno la giusta rigidità e sono cuciti per durare nel tempo, senza rinunciare alla giusta morbidezza al contatto con la pelle.
Inoltre, tutti i nostri colletti che prevedono l’utilizzo delle stecchette interne, hanno stecchette sempre estraibili e incluse.
Nota: per accedere alla configurazione tua camicia, ti ricordiamo che è sufficiente entrare nella singola scheda del tessuto, all’interno del catalogo del nostro shop online.
Colletto ITALIANO
Il Collo Italiano si riconosce dalle vele rivolte verso il basso. E’ molto versatile, veste bene su tutti i tipi di figura, ed è adatto ad ogni occasione sia formale che informale. Dotato di stecche estraibili, è ideale per chi ama indossare la cravatta!
Colletto MEZZO-FRANCESE
Nei Colli Mezzi-Francesi le vele sono a mezza via tra verso il basso (Collo Italiano) e verso l’esterno (Collo Francese). E’ un colletto che dà uno stile formale alla camicia da uomo. E’ perfetto se abbinato al doppio petto.
Colletto FRANCESE
Nei Colli Francesi le vele sono rivolte verso l’esterno. E’ un modello decisamente giovane e trendy. Veste bene su chi ha un visto dalla forma allungata e una corporatura esile. E’ molto elegante se accompagnato da una cravatta con un nodo di medie dimensioni.
Colletto ALLA COREANA
Nel Collo Coreano non sono presenti le vele laterali. Può essere abbottonato (più elegante) o tenuto aperto (più sportivo).
Colletto BUTTON-DOWN
Nei Colletti Botton-Down le vele sono fissate con piccoli bottoni (a vista o anche nascosti). Ha un carattere lievemente formale. Veste bene su chi ha un viso squadrato o dalla forma allungata. Da portare aperto o con cravatte strette.
Colletto DIPLOMATICO (o WING)
I Colletti Diplomatici (o Wing) sono colletti rigidi, per cerimonie e serate di gala dove lo smoking è un must. Da portare con il papillon o l’ascot. Disponibile nei due modelli: con cinturino a vista, oppure con cinturino nascosto.
Colletto CLUB (o TONDO)
Nei Colli Club Collar, le vele sono smussate e arrotondate. Di moda negli ambienti trendy, spesso è usato come white-collar su camicie a righe blu o nere.
Colletto MANDARIN
Il Mandarin Collar è la variante senza bottone e più rigida del Collo Coreano. Su Twill di qualità è adatto anche ai contesti più formali. Abbinato al cannolo a bottoni nascosti è il top dell’eleganza moderna. Consigliato per fisici asciutti.
Il prossimo passo verso la tua camicia su misura unica al mondo è la scelta del polsino
Se invece desideri una consulenza personalizzata
Oppure scrivici su Whatsapp al +39 328 632 1284.